Il Maestro
THE GLASSBLOWING MASTER
Tutto è vetro. Nei miei lavori ci sono gli attimi della vita, quei frammenti con dentro una storia intera.
È passione pura, poesia visiva. È un incontro gratificante con la bellezza, e nei suoi riflessi si intravedono la notte e il giorno, il mare e la terra, la storia e la natura.
“ Per me il vetro è un’opera aperta: ogni volta lo interpreto con nuove forme e colori. ”
Una storia antica di vetro e magia.
Unica al mondo, Murano è il luogo dove il vetro, come per magia, è cresciuto fino a diventare arte pura. Qui è dove creo le mie opere, nell’azienda fondata da mio padre Giovanni negli anni Settanta, una delle poche a vantare oggi il marchio “Vetro Artistico® Murano”, un sigillo che significa tutto per me.
Il mio stile in quattro parole
Il colore
Le sfumature non sono mai abbastanza.
Custoditi da tempi antichi, i miei colori sono delle ricette uniche. Più di quaranta tinte diverse dialogano con un’immaginazione senza limiti e danno vita a un’incredibile varietà di finiture e palette preziose.
La forma
Il mio vetro come acqua che scorre.
Alla rigida geometrica, oppongo la sinuosità delle forme, linee morbide che sembrano abbracciarti e raccontare tutta la fluidità delle emozioni della vita a Venezia, così come la percepisco io.
Lo stile
Il vetro ci insegna che niente è come sembra.
Il pieno sembra vuoto, il pesante si libra leggero. Il vetro massiccio per me è una lotta fra gli opposti, e da essa l’estro creativo ne esce ogni volta vincitore.
L'anima
Un linguaggio in cui specchiarsi.
Andare dentro alle cose, per scoprirne il tesoro. Immergersi nell’atto creativo, ornarlo con nuova vita e colore. In altre parole: la tecnica del vetro sommerso.
Simone
Cenedese
Da 30 anni, Simone Cenedese produce lampadari e oggetti artistici nella vetreria che porta il suo nome. Appartiene alla più giovane generazione di maestri di Murano, che sidistinguono per il rinnovato interesse verso la tradizione vetraria e la contemporaneità insieme.
Il suo lavoro creativo nasce da una forte personalità, aperta alle suggestioni esterne e mossa anche dagli artisti con cui collabora.